Siamo arrivati alla fine di questo percorso cognitivo in cui ho analizzato sotto vari aspetti, alcuni anche particolari e desueti, un oggeto: il bossolo. Non è stato un percorso per niente facile poichè, partendo da un luogo a me molto caro, ho dovuto esplorare varie realtà esistenziali dell'oggetto basandomi su una mappa concettuale ed una nuvola di nomi, in cui ho cercato di cogliere gli elementi essenziali del bossolo e approfondirli in base alle loro interelazioni.
L'analisi è iniziata raccogliendo e analizzando film, libri, citazioni, miti e l'origine del nome del luogo scelto. Tutto ciò è stato molto istruttivo, poichè ho imparato delle caratteristiche sulla cittadina in cui ho vissuto per un anno, ma anche molto complesso essendo Lewisberry una realtà molto piccola con soli 360 residenti circa. Mi sono anche immaginato di dover progettare un museo sui bossoli per poterlo mettere in questo luogo e informare le persone di come questi oggetti, se pur piccoli, sono molto interessanti.
Mi è poi stato chiesto di analizzare il bossolo dal punto di vista linguistico, cercando proverbi in cui compare e le varie traduzioni, notando molta somiglianza tra le lingue neolatine e tra quelle germaniche.
Successivamente ho studiato l'oggettto nella sua materialità più intrinseca, cercando quindi di capire come venissero prodotti, i brevetti ad esso collegati e quali materiali venissero usati nei vari momenti determinanti nell'evoluzione del bossolo. Nel fare tutto ciò, è stato lampante come, cambiando le priorità degli esseri umani con il tempo (passando prima dalla necessità di cacciare per poi arrivare quello di uccidere), sia cambiato anche il motivo per cui bossoli e proiettili erano costruiti ed utilizzati. Ci sarà quindi un'evoluzione della cosa perchè cambieranno le necessità dell'uomo, passando dalla forma e anatomia del bossolo come lo conosciamo oggi, ad un bossolo futuristico.
Di particolare interesse è stato vedere come i bossoli rientrino in tutti (o quasi) i campi della nostra vita quotidiana: possiamo trovarli nell'arte, nella musica, nel cinema, nei fumetti, nella letteratura e persino in cucina (con una rivisitazione di concetto di cucina molto particolare). Per fortuna non ho trovato alcun impiego del bossolo nella casa.
Anteticamente, ho deciso di analizzare il bossolo nella sua dimensione più spirituale e trascendentale, cercando quindi i significati e simboli che le persone con il tempo hanno dato a questo oggetto raffigurandole sui francobolli e nelle più svariate numerologie.
Cercando in rete un protagonista della cosa, ho trovato un articolo in cui la nota cantante Rihanna parla di conflitti e della sua contrarietà alla facilità con cui in America si possa enttrare in possesso di un'arma.
In conclusione ho redatto un AbBeCedario, in cui ho cercato di riassumere e concentrare tutti i concetti affrontati durante questo studio.
Spero che la lettura di questo blog sia stato utile, informativo e divertente per i lettori.
E.N.
Comments
Post a Comment