Skip to main content

#10_Proverbi


Collegati ai bossoli e quindi allo sparare ho trovato qualche proverbio.
  • Sparare sulla croce rossa
Questo modo di dire nasce dalla descrizione di una delle azioni più meschine che poteva essere compiuta durante la guerra: sparare ai soccorritori che andavano a recuperare i feriti sul campo, i quali erano riconoscibili attraverso una croce rossa sulla propria uniforme.
Sparare sui soccorritori significava andare a colpire delle persone disarmate, innocue all'altro esercito e impegnate nel salvare vite umane. Chi si macchiava di questa colpa veniva fortemente disprezzato dai propri commilitoni.
Oggi è diventato un modo di dire meno offensivo e grave che descrive delle persone che se ne approfittano di altre sapendo che non possono reagire. Può anche essere usato per indicare chi sfida qualcuno con capacità decisamente inferiori o in tutti quei casi in cui le parti siano squilibrate ed è quindi scontato l’esito di un qualsiasi confronto.

  • Chi ha la polvere spara, chi non ce l'ha sente i botti (detto romano)
Il significato di questo mi sembra molto ovvio: chi ha la possibilità di fare qualcosa la fa, chi invece purtroppo non ho quella possibilità potrà solo assistere agli altri impotente.
Collegati ai bossoli e quindi allo sparare ho trovato qualche proverbio.

  • E' uno spreco sparare alla zanzara col cannone (detto cinese)

Anche la spiegazione di questo proverbio è abbastanza ovvia: non ha senso prendere decisioni drastiche in caso ci fosse un piccolo problema. 

E.N.

Comments

Popular posts from this blog

#20_I brevetti

Ci sono vari brevetti legati a proiettili e bossoli, che devono adattarsi anche ai tipi di arma da fuoco a cui vengono associati. Bossolo per proiettili da fucile da caccia a canna liscia : Inventore: Bart David Steadman Anno di pubblicazione: 2013 Numero brevetto: US20150153145A1 Luogo: Stati Uniti Per la comodità delle persone che vanno a sparare al poligono, è stato inventato un raccoglitore di bossoli : Inventore: Michael Goza, Michael Walton Anno di pubblicazione:2002 Numero brevetto: US20030221354A1 Luogo: United States Per poter vendere i proiettili è stato necessario confezionarli in sicurezza, per mantere intatta l'incolumità dell'utilizzatore. Metodo di confezionamento per proiettili : Inventore: Vergobbi Robert William Anno di pubblicazione: 1943 Numero brevetto: US2389285A Luogo: United States Un particolare da notare è che la maggior parte di brevetti riguardanti armi sono stati approvati e inventati negli USA, in cui le armi hanno un'im...

#21_I bossoli nella musica

I bossoli ed in generale le armi sono das empre state nel mondo della musica rap, che  vuole ribellarsi alle convenzioni sociali nel cercare di raccontare la vita di strada degli artisti. Shiva-Bossoli : [Intro] (Bam-bam-bam-bam, bam-bam-bam-bam) Yah, cash nei miei Vlone (Bam-bam-bam-bam, bam-bam-bam-bam) Voglio cash, solo cash per i bro [Ritornello] Sai che se avrò colpi sparerò Vedi i bossoli a terra e nei miei boxer Conto l'erba, ho cambiato erba con (erba con) Rap shit, bad bitch sopra il mio dorso (sul mio dorso, eh) Sporco cash, cash, metti nella pochette,  serpi nelle borse L'oro e le sue cosce, uniche risorse Colpi fanno "bang-bang-bang-bang-bang" Colpi fanno "bang-bang-bang-bang-bang" [Strofa 1] Ho benzina nel mio Backwoods, vende come petrolio  (uh-ah) Dicono che se fai jackpot dopo ti senti solo (dri-drin) Non parlare di armi e sesso (brr-brr) se non le sai usare (no) Lei mi dà qualcosa adesso che non posso comprare (c...

#30_Scienza e tecnica

Quella a cui mi sono riferito come proiettile durante il mio blog, è in realtà chiamata cartuccia, che è un veicolo in tre parti con l'attuale proiettile montato all'estremità. La cartuccia è la cosa che si carica nel fucile; il proiettile è la parte finale di una cartuccia che viene sparata. Le cartucce sono un po' come i fuochi d'artificio e sono divise in tre sezioni: il primer, il propellente e il proiettile vero e proprio. Sul retro, il primer (o il cappuccio di percussione) è come la miccia di un fuoco d'artificio: un piccolo fuoco che inizia uno più grande. La sezione successiva della cartuccia, in effetti il ​​"motore principale" del proiettile, è un esplosivo chimico chiamato propellente. Il suo compito è quello di alimentare il proiettile lungo la pistola e attraverso l'aria verso il bersaglio. La parte anteriore della cartuccia è il vero proiettile: un cilindro metallico affusolato che colpisce il bersaglio ad alta velocità. Si assottigli...