Skip to main content

#5_Il mito


Ghost Children Gravity Hill




Poco distante dalla casa in cui abitavo, c'è una strada (Pleasant View road) sulla quale c'è una salita su cui si manifesta un fenomeno molto particolare: una volta messa la macchina in folle, essa comincia ad andare indietro risalendo la salita (evento che ho provato personalmente e mi ha lasciato molto perplesso).


Si racconta che negli anni '70 (anche se non esistono prove di tale incidente), uno scuolabus con a bordo una squadra di football americano, avesse fatto un incidente proprio su quella salita, senza alcun superstite. Ogni volta che una macchina si ferma su quella strada, gli spiriti dei ragazzi spingono indietro le auto per non far fare loro la stessa tragica fine che hanno dovuto sopportare loro. Si dice inoltre che se si mette della polvere bianca sulla strada compaiano le impronte delle dita degli spiriti.


Per questo evento c'è ovviamente una spiegazione fisica, infatti è solo un'illusione ottica, ma mi piace credere che ci siano veramente questi spiriti che vogliono salvare le persone da una brutta fine.


E.N.

Comments

Popular posts from this blog

#6_Lewisberry, il nome

Analizzando l'etimologia del nome "Lewisberry", notiamo come sia formato da due parole: Lewis e berry. La prima si riferisce al nome del fondatore, Eli Lewis appunto. Eli Lewis, nato nella valle nel 1750, aprì un negozio nell'attuale sito del borgo poco prima della Rivoluzione. Dopo la guerra, il sindaco Lewis continuò la sua attività mercantile e il negozio divenne  il centro di interesse della valle. Fondò inoltre anche un giornale, "Harrisburg adertiser", primo giornale ad essere pubblicato nella capitale, Harrisburg appunto. Berry invece è una forma che deriva dalla forma arcaica inglese borough (tradotto letteralmente "borgo"). Lewis-berry è quindi il borgo di Lewis.  Tale nome non è stato modificato nel tempo poiché gli americani come nazione sono molto patriottici e molto legati al proprio passato. È quindi motivo di vanto poter identificare nel nome della propria città, il nome del fondatore. E.N.

#11_Tassonomia del bossolo

I primi proiettili risalgono al X secolo ed erano dei "tappi" mobili, inseriti in una canna dietro i quali veniva fatta deflagrare la polvere da sparo. Ci fu poi uno sviluppo tecnologico: da "tappi" mobili a piccole pietroline rotonde, le quali erano però poco efficaci contro le armature dei soldati. Questo portò all'esplorazione del proiettile di metallo, ricavato dalla fusione e seguente solidificazione. I proiettili di ferro furono molto popolari ma erano difficili da produrre: la temperatura di fusione era troppo elevata e spesso esplodevano all'interno della canna dell'arma. Le palle erano però più piccole del diametro del foro e rimbalzavano lungo la canna durante lo sparo, perdendo precisione. Nel XV secolo i tedeschi inventarono la rigatura della canna, imprimendo così un moto rotatorio al proiettile, rendendo il volo di quest ultimo molto più stabile, migliorando così la precisone. Intorno al 1600, si diffusero sui camp...